top of page

Cosa crediamo

Dio

C'è un solo Dio, che esiste eternamente in tre persone distinte ma uguali: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Dio è immutabile nella sua santità, giustizia, sapienza e amore. Egli è il Creatore onnipotente; Salvatore e Giudice che sostiene e governa ogni cosa secondo la sua sovrana volontà per la sua gloria.

 

La Bibbia

Dio si è rivelato nella Bibbia, che comprende solo l'Antico e il Nuovo Testamento. Ogni parola è stata ispirata da Dio tramite autori umani, così che la Bibbia, così come è stata data originariamente, è nella sua interezza la Parola di Dio, senza errori e pienamente affidabile nei fatti e nella dottrina. Solo la Bibbia parla con autorità definitiva ed è sempre sufficiente per ogni questione di fede e pratica.

 

Umanità

Tutti gli uomini e le donne, essendo creati a immagine di Dio, hanno dignità e valore intrinseci e pari. Il loro scopo principale è obbedire, adorare e amare Dio. Dio ci ha creati maschio e femmina, identificati dal nostro sesso biologico. Il matrimonio è l'unione esclusiva di un uomo e una donna ed è un'immagine della relazione tra Cristo e la sua sposa, la Chiesa. L'intimità sessuale è un dono di Dio di cui godere solo nel contesto del matrimonio.

 

La caduta

A causa della caduta dei nostri progenitori, ogni aspetto della natura umana è stato corrotto e tutti gli uomini e le donne sono privi di vita spirituale, peccatori colpevoli e ostili a Dio. Ogni persona è quindi sotto la giusta condanna di Dio e ha bisogno di rinascere, di essere perdonata e riconciliata con Dio per poterlo conoscere e compiacere.

 

Il Signore Gesù Cristo

Il Signore Gesù Cristo è pienamente Dio e pienamente uomo. Fu concepito dallo Spirito Santo, nacque da una vergine e visse una vita senza peccato in obbedienza al Padre. Insegnò con autorità e tutte le sue parole sono vere. Sulla croce morì al posto dei peccatori, portando la punizione di Dio per il loro peccato, redimendoli con il suo sangue. Risuscitò dai morti e nel suo corpo risorto ascese al cielo, dove è esaltato come Signore di tutti. Intercede per il suo popolo al cospetto del Padre.

Salvezza

La salvezza è interamente opera della grazia di Dio e non può essere guadagnata o meritata. È stata compiuta dal Signore Gesù Cristo ed è offerta a tutti nel Vangelo. Dio, nel suo amore, perdona i peccatori che chiama, concedendo loro pentimento e fede. Tutti coloro che credono in Cristo sono giustificati per sola fede, adottati nella famiglia di Dio e ricevono la vita eterna.

 

Lo Spirito Santo

Lo Spirito Santo è stato mandato dal cielo per glorificare Cristo e per attuare la sua opera di salvezza. Egli condanna i peccatori, dona vita spirituale e dona una vera comprensione delle Scritture. Dimora in tutti i credenti, porta la certezza della salvezza e produce una crescente somiglianza a Cristo. Edifica la Chiesa e dà ai suoi membri la forza per il culto, il servizio e la missione.

 

La Chiesa

La Chiesa universale è il corpo di cui Cristo è il capo e a cui appartengono tutti coloro che sono salvati. Essa è resa visibile nelle chiese locali, che sono congregazioni di credenti che si impegnano reciprocamente per l'adorazione di Dio, la predicazione della Parola, l'amministrazione del Battesimo e della Cena del Signore; per la cura pastorale e la disciplina, e per l'evangelizzazione. L'unità del corpo di Cristo si esprime all'interno e tra le chiese attraverso l'amore reciproco, la cura e l'incoraggiamento. La vera comunione tra le chiese esiste solo dove sono fedeli al Vangelo.

 

Battesimo e Cena del Signore

Il Battesimo e la Cena del Signore sono stati donati alle Chiese da Cristo come segni visibili del Vangelo. Il Battesimo è simbolo di unione con Cristo e di ingresso nella sua Chiesa, ma non conferisce la vita spirituale. La Cena del Signore è una commemorazione del sacrificio di Cristo offerto una volta per tutte e non comporta alcun cambiamento nel pane e nel vino. Tutti i suoi benefici si ricevono per fede.

 

Il futuro

Il Signore Gesù Cristo tornerà nella gloria. Risusciterà i morti e giudicherà il mondo con giustizia. I malvagi saranno condannati al castigo eterno e i giusti saranno accolti in una vita di gioia eterna in comunione con Dio. Dio farà nuove tutte le cose e sarà glorificato per sempre.

bottom of page